Ancora una volta vincitori

Teresa Gatto, classe II A - Liceo Classico

I^ al concorso su Cassiodoro

Giorno 31 maggio, a Catanzaro, in località Germaneto, pressa la Cittadella regionale, si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso su Cassiodoro, indetto nell’ambito del Progetto Vivarium, cui hanno partecipato scuole di ogni ordine e grado di tutta la regione Calabria. Infatti, il Progetto è stato patrocinato dall’Ufficio Scolastico regionale e dall’Associazione Cassiodoro, presieduta da Don Antonio Tarzia.

Il Progetto, voluto fortemente per rilanciare la figura di questo intellettuale illustre, la cui opera, attraverso i secoli, ha influenzato la storia della cultura, al pari di altri grandi della storia del pensiero come Severino Boezio e Gioacchino da Fiore, ha visto gli studenti protagonisti con elaborati, ricerche, video, lavori multimediali.

Il Liceo di Cassano è stato ancora una volta premiato: ha ottenuto il primo premio per la provincia di Cosenza l’allieva Teresa Gatto della classe II A, con un lavoro assai originale: l’alunna ha ideato un gioco di società sullo scrittore di Squillace. Un attestato di merito anche per gli allievi Simone Capraro, Miriam Gugliotti, Lorenzo Pesce, Moira Pisciotti e Michela Praino, che hanno, invece, presentato un lavoro di gruppo, ideando un libro illustrato sulla vita e l’opera di Cassiodoro. Referente degli alunni la prof.ssa Vanessa Cuconato.

Presenti alla manifestazione numerose autorità del mondo della cultura, della chiesa, della politica. A tracciare una sintesi dell’iter del progetto e a manifestare orgoglio per gli eccezionali esiti del percorso, è stato il dott. Cosimo Griffo, segretario dell’Associazione Cassiodoro. Nel corso della manifestazione è stato anche proiettato un video con una sintesi dei lavori presentati.

Come ha messo ben in rilievo, Mons. Facciolo, in rappresentanza di Sua Eccellenza Mons. Bertolone, il Progetto ha avuto un grande merito: quello di aver messo in risalto, presso le nuove generazioni calabresi, l’importanza di un pensatore poliedrico e profetico come Cassiodoro. Assai pregnante il suo invito, rivolto in particolare alla classe politica calabrese, ad avviare dei progetti significativi come questo, che spronino i giovani a fare cultura, a “innamorarsi” della cultura, perché “in Calabria anche le pietre sprizzano intelligenza”.

Esperienza, quindi, molto importante quella vissuta dalla nostra scuola nell’ambito del percorso su Cassiodoro, foriera di riflessioni e di soddisfazioni.