Formazione Curriculare

Monitoraggio PNFD e Formazione su Sostegno e Inclusione

In allegato indicazione e modalità delle attività di monitoraggio del PNSD e formazione su sostegno e Inclusione. Tutti i docenti sono invitati a visionare l'avviso ed a svolgere le attività di monitoraggio richieste.

Scarica questo file (m_pi.AOODRCAL.REGISTRO UFFICIALE(U).0018123.22-10-2019.pdf)m_pi.AOODRCAL.REGISTRO UFFICIALE(U).0018123.22-10-2019.pdf382 kB

AVVISO: Corso aggiornamento professionale

In allegato l'avviso per il corso di aggiornamento "Dalla progettazione alla certificazione delle competenze"

Scarica questo file (Nuovo documento 2018-10-26 10.05.22.pdf)Progettazione e Cetificazione662 kB

Opuscolo "Progetto Competenze" a cura del Prof. Carlo Petracca

pubblicato importante ed utilissimo opuscolo dal titolo PROGETTO COMPETENZE a cura del prof. Carlo Petracca.I docenti sono invitati a prendere visione dell'allegato opuscolo, dato che lo stesso sarà oggetto di approfondimento all'inizio del prossimo anno scolastico.

Scarica questo file (CPE048 OPUSCOLO COMPETENZE p 1 - 32  bassa 2 (1).pdf)Opuscolo Competenze2959 kB

Il progetto ha come finalità principale quella  di guidare i docenti  coinvolti, attraverso attività di team teaching,  a realizzare moduli CLIL di diverse discipline (umanistiche e tecnico-scientifiche) e a sviluppare una serie di materiali CLIL tramite l’uso critico e consapevole delle nuove tecnologie educative. Indipendentemente dalle attrezzature tecnologiche “tradizionali” presenti nelle scuole (laboratori multimediali), si cercherà di dimostrare come i tools liberamente fruibili sul Web  e l’uso consapevole e condiviso del BYOD possano favorire attività co-costruite secondo la metodologia CLIL, condivise tra classi e docenti italiani e con una eventuale  scuola straniera. Si cercherà di sviluppare negli alunni  una propria competenza CALP, in quanto  gli studenti vengono a contatto con contenuti “accademici” in LS sui quali svolgere delle attività di apprendimento. Si creeranno discussioni, condivisioni di idee, materiali ed esperienze con i colleghi  nel forum del gruppo della classe virtuale appositamente creata sulla piattaforma MOODLE dell’IIS ITAS ITC .

Link per il corso:

Avviso: Corso Formazione "Includere Costruire Formare"

Si avvisano i Docenti interessati che il corso in oggetto inizierà giorno 4 Aprile e continuerà nei giorni 10, 20, e 26 Aprile.