ScuolaGreen

• Verso un nuovo curricolo
  • Partecipazione attiva
  • Un nuovo paradigma

Scarica questo file (Lettera aperta RNSG definitiva.pdf)Lettera aperta RNSG definitiva.pdf71 kB

SCUOLA 2030https://scuola2030.indire.it/

Il portale Scuola2030 offre a tutti i docenti della scuola italiana contenuti, risorse e materiali in auto-formazione per un’educazione ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030. Le risorse del sito pubblico sono liberamente consultabili mentre i contenuti in auto-formazione sono accessibili per tutti i docenti tramite autenticazione con credenziali di tipo SPID.

Scuola2030 è un’iniziativa promossa da MIUR, INDIRE e ASviS.

Scuola2030 contribuisce al raggiungimento del Target 4.7:

Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

Scarica questo file (Agenda-2030-Onu-italia.pdf)Agenda-2030-Onu-italia.pdf462 kB
Scarica questo file (SDG-presentazione.pdf)SDG-presentazione.pdf2956 kB

SCUOLE GREEN

Accedi al portale dedicato

Rete Scuole Green Provincia di Cosenza

L'IISS "Erododoto di Thurii" aderisce alla Rete Scuole Green.

La scuola capofila per la Provincia di Cosenza e per la Regione Calabria della Rete Nazionale Scuole GREEN è l’I.C. "Erodoto" di Corigliano-Rossano (CS).

La rete è stata ufficialmente riconosciuta da ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile).

La durata dell’intesa è di tre anni a decorrere dal corrente anno scolastico (2019-2020).

La presa di coscienza da parte di molti paesi dell’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo ambientale, economico e sociale ha portato alla definizione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Le scuole della rete credono che sia una priorità educativa far conoscere tali obiettivi e promuovere azioni volte allo sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ecosistema.

Le finalità della rete, su modello nazionale, sono qui di seguito sintetizzate:

• Svolgere attività didattica volta a trasmettere agli studenti la necessità di mettere in atto comportamenti utili alla salvaguardia dell’ecosistema.
  • Diffondere tra le scuole aderenti pratiche didattiche innovative e dar vita a un continuo confronto su obiettivi strategici e metodologia di ricerca e d’insegnamento.
  • Promuovere percorsi di divulgazione scientifica, organizzando momenti di incontro tra le comunità scolastiche ed esperti in ambito ecologico e climatologico.
  • Sostenere la partecipazione attiva degli studenti a manifestazioni e azioni volte a sostenere lo sviluppo sostenibile e la lotta ai cambiamenti climatici.

Si prevedono inoltre:

• Attività didattiche in collaborazione con istituti, enti e associazioni.
  • Promozione di percorsi di divulgazione scientifica, organizzando momenti di incontro tra le comunità scolastiche ed esperti in ambito ecologico e climatologico.

Le ulteriori azioni intraprese dalla rete saranno le seguenti:

• Attuare un costante rilevamento delle metodologie didattiche applicate e diffonderne i risultati.
  • Alla luce del punto precedente definire nuove strategie d’insegnamento e produrre materiale didattico a beneficio delle scuole aderenti.
  • Dar vita ad attività di formazione docenti e incontri per condividere stimoli e riflessioni sulle metodologie, le strategie didattiche, i nuovi obiettivi e ambienti di apprendimento, anche alla luce della introduzione delle ITC.

La durata dell’intesa è di tre anni a decorrere dal corrente anno scolastico.

Le Istituzioni Scolastiche aderenti alla rete provvederanno a:

• Predisporre all’inizio dell’anno scolastico un piano generale di intervento, specificando le attività da realizzare nell’anno scolastico, tenendo conto delle proposte formulate dalle singole scuole.
  • Dislocare le risorse umane e finanziarie disponibili per svolgere le attività.

Le 38  scuole aderenti, per la provincia di Cosenza,  sono quelle riportate in allegato.

Referente IISS "Erodoto di Thurii": prof.ssa Telma Crugliano

Scarica questo file (Rete scuole Green provincia di Cosenza.pdf)Rete scuole Green provincia di Cosenza.pdf323 kB