L’IISS di Cassano all’Ionio entra nel Parlamento Europeo

Alcuni studenti tra i più meritevoli dell’IISS di Cassano all’Ionio (Marianna Restieri, Mariagrazia Zaccaro, Valentina Forastieri Cosenza, Elisabetta Oriolo, Federica Cardamone, Vittoria Foscaldi, Elvira Paladino e Fiorella Gagliardi), accompagnati dalla prof.ssa Telma Crugliano, hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino il funzionamento del Parlamento Europeo a Bruxelles, grazie al bando “La scuola entra nel Parlamento Europeo” indetto dall’europarlamentare Laura Ferrara. L’esperienza vissuta dalle studentesse è stata molto costruttiva e coinvolgente dal punto di vista didattico, ma altrettanto significativa per quanto riguarda la crescita a livello personale e delle relazioni sociali. Le ragazze hanno incontrato la parlamentare europea Laura Ferrara e insieme hanno discusso dell’Unione Europea, del ruolo del Parlamento Europeo, di immigrazione e dei diversi problemi che l’Unione Europea si trova ad affrontare, rendendosi conto di quali sono i compiti e le funzioni di un eurodeputato. Si sono svolti incontri con funzionari europei che hanno illustrato in maniera semplice ed interattiva l’organizzazione e il funzionamento del Parlamento Europeo, della Commissione Europea e del Consiglio Europeo. Sicuramente la visita al Parlamentarium, progettato in modo dinamico ed interattivo, ha facilitato la comprensione del percorso storico che ha portato alla costituzione dell’Unione Europea. Le nostre studentesse, inoltre, hanno avuto la possibilità di partecipare, insieme agli studenti delle altre tre scuole calabresi presenti, al “gioco di ruolo”. Si tratta di un corso accelerato sul processo legislativo europeo simulando i negoziati per una nuova legislazione dell'Unione Europea. Gli studenti, divisi in gruppi politici fittizi, diventano deputati al Parlamento europeo e imparano a negoziare tra di loro per costruire il futuro che desiderano. I giocatori devono collaborare e prendere decisioni difficili su questioni quali la scarsità idrica e le implicazioni dei progressi tecnologici. Il gioco di ruolo mira a mostrare in che modo viene elaborata la legislazione dell'UE, dalla consultazione dei gruppi di interesse e la formazione di alleanze fino alla negoziazione con le altre istituzioni e alla comunicazione con i media. Le alunne dell’IISS di Cassano all’Ionio, calatesi nella parte di “giovani deputate”, hanno saputo negoziare, interagire e relazionare con la controparte. L’attività di simulazione ha impegnato gli studenti per circa tre ore e alla fine sono stati consegnati loro degli attestati di partecipazione al “gioco di ruolo”. L’esperienza a Bruxelles si è conclusa sicuramente con un bilancio positivo. Occasioni come questa sono terreno fertile sul quale poter coltivare la speranza di un futuro migliore per i nostri ragazzi, un futuro costruito sull’apertura e non sulla chiusura, sulla diversità come ricchezza e non sull’omologazione come valore, sul pensiero critico piuttosto che su menti piatte e soggiogate, in una sola parola, un futuro costruito sulla libertà.