LABORATORIO ARCHEOLOGICO MUSEALE   PROGETTO PER LE AREE A RISCHIO

Il lavoro sul Progetto per Le Aree a Rischio, che ha visto impegnati alcuni allievi della seconda classe e di tutti gli studenti  della classe quinta del Liceo Scientifico , è stato  organizzato attivando i ragazzi a lavorare su tecniche innovative e puntando molto su dispense cartacee e multimediali, preparate dalla stessa docente e utilizzando strumenti informatici di utilità per la didattica. Le finalità educative del Progetto hanno risposto adeguatamente all’esigenza degli studenti che hanno potuto conoscere attraverso il lavoro di ricerca e sintesi minuziosa, come sia attuale il nostro passato.  Le esperienze sono state effettuate  in un clima sereno e ludico di reciproca condivisione e collaborazione. La gradualità delle attività svolte ha voluto incoraggiare il superamento delle prevedibili ansie e aspettative, degli studenti e della stessa docente,  favorendo la nascita di idee e attività multimediali da poter  svolgere . La consapevolezza dell’importanza di realizzare esperienze condivise, negli obiettivi e nella didattica, , è stata la motivazione più forte che ha spinto la docente ad impegnarsi nelle diverse attività. In fase di resoconto finale si può tracciare senz’altro un bilancio positivo grazie alla fattiva e costruttiva cooperazione tra tutti  e all’interesse e alla partecipazione degli alunni, che si è rivelato importante sia per l’aspetto metodologico, che per l’aspetto disciplinare e affettivo –relazionale.

Si possono certamente rilevare alcuni aspetti da migliorare o da modificare soprattutto per le difficoltà riscontrate nel reperire materiale e coordinare i diversi lavori, ma il lavoro svolto rappresenta nel suo complesso, un importante esempio di come sia possibile attuare un lavoro nuovo  e soddisfacente.

Prof.ssa MARIA GIOVANNA ALOIA