PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ

A.S. 2015 - 2016

 

ATTIVITÀ DIDATTICHE  - ATTIVITÀ AGGIUNTIVE PERSONALE DOCENTE E

PARTECIPAZIONE AGLI OO.CC.

 

1) LE ATTIVITÀ DIDATTICHE comprendono i seguenti momenti:

  1. a) accoglienza;
  2. b) prove d’ingresso
  3. c) attività curricolari ordinarie (inclusi i progetti per l’ampliamento dell’OF);
  4. d) valutazione diagnostica/formativa;
  5. e) attività di recupero;
  6. f) valutazione certificativa/sommativa;
  7. g) continuità verticale/orizzontale e orientamento;
  8. h) auto-valutazione d’istituto (inclusi esiti prove INVALSI).

 

2) ATTIVITÀ AGGIUNTIVE PERSONALE DOCENTE

 

Le attività aggiuntive del personale docente sono quelle eccedenti gli obblighi contrattuali e costituiscono titolo per l'accesso al fondo d'istituto ex art. 88 del CCNL; le predette attività sono ripartite secondo le seguenti tipologie:

  1. a) attività aventi carattere prioritario per effetto di norme statali, ministeriali o disposizioni contrattuali; rientrano in questo ambito gli incarichi connessi con le figure sensibili ex D.Lgs. 81/2008, partecipazione al GLH d'istituto, al gruppo per la continuità etc.
  2. b) eventuali ulteriori attività aventi carattere prioritario per effetto di deliberazioni di OO.CC. d'istituto;
  3. c) ogni altra attività volta all'arricchimento dell'offerta formativa, al miglioramento organizzativo e delle relazioni esterne;
  4. d) autovalutazione d'istituto

Tutte le sopra richiamate attività sono a loro volta ripartite come segue:

- attività pianificate all'inizio dell'AS;

- attività sviluppate per effetto di esigenze sopravvenute.

La quantificazione oraria o forfetaria delle attività aggiuntive è determinata sulla base di contrattazione d'istituto per gli incarichi la cui quantificazione è espressamente devoluta a tale ambito negoziale.

 

  1. A) COLLEGIO DEI DOCENTI (40 ore; art. 29, CCNL C.3 lett.”a”)

Le attività del collegio dei docenti si svolgeranno secondo il seguente calendario di massima:

  • sei convocazioni ordinarie formali, della durata presumibile di 2 h ciascuna.

 

POSSIBILI DATE DI CONVOCAZIONE

 

1

Venerdi

04/09/2015

ore 09.00 – 11,00

2

Venerdì

11/09/2015

ore 09.00 – 11,00

3

Giovedì

08/10/2015

ore 15.00 - 17.00

4

Giovedì

03/12/2015

ore 15.00 - 17.00

5

Mercoledì

09/03/2016

ore 15.00 - 17.00

6

Lunedì

09/05/2016

ore 15.00 - 17.00

7

Mercoledì

15/06/2016

Ore 15.00 – 17.00

 

 

 

 

______________________

14 h

 

2) programm. inizio AS per gruppi di lavoro:12 h

programmazione in itinere dei Dipartimenti  da collocare nel corso dell'A.S : 8 h

______________________________

totale annuale: 34 h

I docenti che, durante l’AS, per qualsiasi ragione, superino il monte di 40 ore, sono esonerati dall’obbligo di partecipazione alle attività collegiali oltre il predetto limite; in tal caso i docenti interessati produrranno una dichiarazione personale dalla quale dovrà risultare in modo analitico il monte-ore svolto e dovranno concordare col dirigente scolastico le attività esonerate.

 

  1. B) ASSI CULTURALI - DIPARTIMENTI

DURATA PRESUMIBILE DI OGNI INCONTRO: 1 ORA E 30 MINUTI

  1. 07/08/09/10 Settembre 2015
  2. Venerdì 16/10/15
  3. Mercoledì 20/04/16

Attività previste:  Elaborazione programmazione didattica - Predisposizione prove d’ingresso nelle classi iniziali -  Accordi sulla didattica specifica delle discipline - Definizione standard minimi di valutazione - Definizione e aggiornamento curricula delle singole discipline  e programmazione dell’insegnamento secondo la metodologia CLIL nelle classi terminali - Ore da assegnare ai compiti scritti - Criteri di attribuzione credito formativo e scolastico - Individuazione delle tipologie delle verifiche in itinere e del numero delle prove - Elaborazione di griglie di correzione e valutazione dei compiti scritti - Predisposizione prove comuni per classi parallele ai fini di un’omogeneità valutativa all’interno della scuola - Indicazioni per il piano di aggiornamento e formazione - Formulazione proposte operative per revisione e/o aggiornamento P.O.F. - Proposte per l’adozione dei libri di testo.

  1. C) INCONTRI SCUOLA-FAMIGLIA

DURATA PRESUMIBILE DI OGNI INCONTRO: ORE 2  E 30 MINUTI

 14 – 15 - 16/12/2015

Comunicazione valutazione Trimestre

5 -6 – 7 - /04/2016

Comunicazione valutazione periodica

  1. D) GRUPPO UNITARIO PER LA CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO

La Funzione Strumentale Area 3 organizza autonomamente un gruppo di lavoro ed  il calendario di incontri comprendente:

- incontri dei docenti delle classi-ponte;

- incontri e materiali espressamente finalizzati alla formazione delle classi/sezioni prime;

- proposte per la formazione delle classi prime;

- calendario uscite o ricevimento delle delegazioni delle scuole di prosecuzione degli studi.

La Funzione Strumentale Area 3 redige un sintetico verbale delle sedute

  1. E) EVENTUALI ULTERIORI GRUPPI DI LAVORO ISTITUITI DAL COLLEGIO DEI DOCENTI (Intercultura, Inclusione, Nuove Tecnologie, etc.)

Anche i membri dei gruppi istituiti dal collegio dei docenti organizzano autonomamente il calendario di incontri e documentano le attività mediante:

- verbali delle sedute;

- documenti di lavoro;

- comunicazioni interne/esterne.

 

 

  1. F) CONSIGLI DI CLASSE

 

DURATA PRESUMIBILE DI OGNI INCONTRO: ORE 1

 

CALENDARIO

  • 06 -07 – 08 - 09/10/15

Andamento didattico- disciplinare della classe - Programmazione di classe - Flessibilità - Scelte culturali e didattiche - Progetti ed attività extrascolastiche -Programmazione simulazioni terze prove per classi terminali - Predisposizione percorsi pluridisciplinari (solo componente Docente)

  • 09 – 10 - 11 – 12 - 13/11/15
    Insediamento componenti elette - Presentazione P.O.F. - Patto di corresponsabilità - Andamento didattico- disciplinare della classe -Programmazione di classe - Flessibilità - Scelte culturali e didattiche - Proposte di viaggi e visite guidate Progetti ed attività extrascolastiche (in presenza delle componenti genitori e alunni).
  • 01 – 02 – 03 – 04 – 05 /12/2015

Scrutini Primo Trimestre

  • 01 – 02 – 03 – 04 – 05 /02/2016
    Andamento didattico-disciplinare della classe - Verifica periodica della programmazione - Proposte ed adozioni libri di testo per l’a.s. 2016/2017;
  • 11 - 12/05/2016

Documento del 15 Maggio (solo per le classi quinte);

  • Da mercoledì 08/06/2016
    Operazioni scrutinio finale.

28/10/2015 Elezione componente genitori e studenti all’interno dei Consigli di classe.

30/10/2015 Termine ultimo per la presentazione delle Programmazioni Disciplinari.

Il presente Piano delle attività potrebbe subire modifiche e adattamenti per l’insorgere di nuove situazioni.

Cassano Allo Ionio  16/09/2015

  Il Dirigente Scolastico

                                                                                     Dott.ssa Ornella Campana

       

 Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

 

 

PIANO PER LA FORMAZIONE (Artt. 63 e seguenti CCNL)

 

Il piano per la formazione 2015-2016, stante l'esiguità dei fondi disponibili, dovrà essere organizzato rispetto ad ambiti di priorità:

1) formazione per i docenti titolari di figure sensibili ex D.L.vo 81/2008 (tutela della salute nei luoghi di lavoro);

2) formazione negli ambiti professionali specifici; tale tipologia potrà comprendere:

  1. a) iniziative di auto-aggiornamento individuale. Il docente che abbia effettuato tale forma di aggiornamento presenta al collegio una relazione-autocertificazione dalla quale risultino gli argomenti trattati, le fonti, tecnologie e metodologie impiegate e le ore impegnate.

 

  1. b) iniziative di auto-aggiornamento per gruppi; in tal caso la relazione-autocertificazione è prodotta dal gruppo.

 

Per le predette iniziative “a” e “b” la scuola rende disponibili aule, laboratori, testi, PC e internet e materiali/strumenti d’ufficio; i docenti partecipanti rendono disponibili ai colleghi eventuali materiali di studio prodotti.

  1. c) Partecipazione ad iniziative esterne, con priorità per quelle promosse dall'amministrazione scolastica. Il docente che abbia partecipato a tali iniziative riferisce, nella prima seduta utile del collegio dei docenti, in ordine agli argomenti trattati, metodologie e risultati e rende disponibili eventuali materiali di studio.

 

  1. d) Iniziative promosse dalla scuola, anche in rete con altre scuole.

 

Le iniziative promosse dalla scuola sui temi a carattere didattico e/o organizzativo sono effettuate previa verifica:

- delle disponibilità finanziarie;

- della disponibilità a partecipare da parte di almeno il 50% dei membri del collegio dei docenti.

Cassano Allo Ionio 16/09/2015

                                                                        Il Dirigente Scolastico      

                                                                            Ornella Campana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Piano annuale delle attività 2015 2016.pdf)Piano annuale delle attività 2015 2016.pdf542 kB
Scarica questo file (Piano della formazione.pdf)Piano della formazione.pdf413 kB