G-Suite

G-Suite for Education

G-Suite for Education by IISS Erodoto di Thurii

buona didattica a tutti

Collegio del 14-03-2020 - Istruzioni per accedere consultare i documenti dell' OdG e votare

Come già avvisato con la circolare in allegato, domani avremo il primo collegio dei docenti a "distanza", le operazioni da seguire sono semplici ma non essendo abituati a svolgere questo tipo di attività vi prego di prestare la massima attenzione alle istruzioni di seguito riportate.

Entro le ore 12 della giornata di Venerdi 13 Marzo riceverete l'invito a partecipare all'evento, la mail di invito conterrà un link che porta all'accesso alla classroom della G-Suite, il link è riportato di seguito:

google classroom

Aperta la pagina di accesso alla classroom, controllate di essere connessi con l'account fornito dalla scuola, se usate l'account personale l'iscrizione all'evento fallisce.

Se è la prima volta che entrate il sistema vi chiede di specificare se siete docenti o alunni, cliccate sul tasto Docenti/Insegnanti. Fatto l'accesso, troverete in alto a destra un segno + come in figura:

Iscr Classe

cliccate e selezionate la voce iscriviti al corso, si aprirà una nuova finestra dove andrà inserito il codice corso comunicato con la mail d'invito.

Trovate i documenti da analizzare nella scheda "Lavori del corso" nella cartella "Cartella drive del corso" i documenti inseriti sono aperti, è possibile la consultazione ma non modificateli in modo da permettere a tutti di visionare le proposte.

Per i docenti che volessero commentare, o proporre variazioni, nella scheda "Stream" è possibile, con il tasto "comunica qualcosa con il corso", esporre le proprie idee/proposte.

Buon lavoro a tutti.

Scarica questo file (convocazione CD 14 marzo.pdf)convocazione CD 14 marzo.pdf581 kB

Attivazione account G-Suite for Education dell'Istituto

Premesso che l'istituto ha attivato per ogni docente un account google personalizzato per le attività didattiche, la composizione dell'indirizzo è stata realizzata seguendo il seguente criterio:

di seguito alcuni esempi

primo nome concatenato all'eventuale secondo nome (l'eventuale terzo nome non viene considerato)carattere punto "." seguito dal cognome riportato senza spazi o caratteri speciali, seguito dal dominio che è per tutti uguale "@iisscassanoionio.it"

FASE 1: Hai ricevuto la Comunicazione:

"La password del tuo account Google è stata reimpostata"

Cliccare sul tasto blu reimposta password, si apre la schermata di cambio password di google, digitate la nuova password, ripetete la stessa nella seconda casella ed effettuate il cambio cliccando sul tasto cambia password.

Si apre così la pagina del vostro spazio principale della G-Suite, in alto a destra se cliccate sulla lettera colorata leggerete il vostro account G-Suite e rappresenta l'indirizzo di posta elettronica a cui l'istituto farà riferimento per le comunicazioni attinenti le attività didattiche.

FASE 2: Attivare la lettura della posta per il nuovo indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La lettura della posta del nuovo indirizzo avviene come per tutte le caselle google, si può accedere alla pagina iniziale delle risorse di google dalla quale è poi possibile leggere la mail o utilizzare tutte le altre risorse in dotazione, oppure, cosa consigliata, si può configurare il proprio telefonino alla lettura della casella di posta del nuovo indirizzo, in modo da avere le notifiche appena si ricevono le mail ed essere così aggiornati ed operativi.

Per la configurazione sul telefonino seguite le indicazioni e le guide dedicate al vostro dispositivo mobile per l'inserimento di un nuovo account di posta elettronica.