logoWebIISS

SI RIPARTE!

1Un’insolita e speciale ripartenza è stata quella che ha caratterizzato il primo giorno di scuola presso i Licei di Cassano allo Ionio. A suggellarla, infatti, sono stati, oltre che la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Anna Liporace con i docenti e gli studenti, Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Francesco Savino, e il primo cittadino di Cassano Gianni Papasso. Un simbolico taglio del nastro e un colorato volo di palloncini sono stati voluti dalla scuola per propiziare un inizio di anno positivo, soprattutto in seguito al furto avvenuto presso il Liceo negli ultimi giorni di agosto. Si ricomincia, quindi, regolarmente, anzi con più slancio e maggiore positività fra applausi, sorrisi e buoni propositi da parte di tutti, ma soprattutto con l’impegno da parte delle istituzioni di stare vicino alla scuola in questo momento così delicato. Perché, proprio come affermato da Mons. Savino innanzi a una platea affollata di genitori, alunni, docenti e personale Ata, senza la scuola non c’è futuro, non c’è libertà senza pensiero critico e cultura, gli unici mezzi capaci di educare alla tolleranza e alla diversità; la scuola è l’unico luogo dove possiamo educare ai valori dello spirito e alla bellezza, così necessari in un territorio tanto martoriato come quello cassanese. L’invito del Sindaco G. Papasso è stato rivolto a risvegliare in tutti il concetto di comunità e di coesione sociale, senza le quali, appunto, non c’è progresso e sviluppo per nessuno. La Dirigente Liporace ha ribadito l’impegno della scuola a essere centro propulsore per l’intero territorio e ha ringraziato le istituzioni per la vicinanza dimostrata al Liceo, che riparte con una marcia in più rispetto agli altri anni. In ultimo gli auguri per un buon e fecondo inizio sono stati rivolti a tutti gli studenti dalla docente vicaria del Liceo, prof.ssa Valeria Greco, che ha ringraziato alunni e docenti per l’impegno profuso nel sistemare i locali della scuola all’indomani dell’ignobile atto. Conclusa la cerimonia di inaugurazione, ecco che arriva il primo squillo di campanella del nuovo anno scolastico. Buon inizio a tutti!

5 WP 20170914 08 19 40 Pro
WP 20170914 08 19 55 Pro WP 20170914 08 28 49 Pro