RISULTATI CAMPIONATI DI ITALIANO (ex OLIMPIADI DI ITALIANO) 2023

In data 27 e 28 febbraio 2023 gli studenti del Liceo Classico e del Liceo Scientifico hanno partecipato alla XII edizione dei Campionati di Italiano (ex Olimpiadi di italiano), indetti dal Ministero dell’Istruzione e inseriti inseriti nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’a.s. 2022-23. La manifestazione si svolge in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e gli Uffici Scolastici Regionali, con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), dell’Associazione degli Italianisti (ADI).

I Campionati di Italiano (ex Olimpiadi di italiano) si propongono di:

• incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze;
  • sollecitare in tutti gli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana;
  • promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.

La competizione si articola per le categorie JUNIOR (I e II anno) e SENIOR (III, IV e V anno) in tre fasi: Gara di Istituto, Gara Regionale, Finale Nazionale.

In allegato gli studenti che hanno superato la fase di Istituto e che concorreranno alla Gara Regionale.

Referente prof.ssa Cecilia Casella

Scarica questo file (CAMPIONATI DI ITALIANO.pdf)CAMPIONATI DI ITALIANO.pdf72 kB